Altrosapere

Il blog della contro-informazione

Mangiare la carne fa male all’ambiente

Posted by altrosapere su 6 giugno 2009

Mangiare carne fa male … è stato dimostrato. Quello che è interessante sapere è che non fa male solo a chi la mangia, bensì a tutti.
Greenpeace in un rapporto pubblicato il 1° giugno evidenzia come l’aumento illegale di aree destinate al pascolo, a causa della domanda delle grandi catene internazionali, stia distruggendo l’Amazzonia. Per fare spazio alle mucche da macello si elimina il polmone verde del mondo, con effetti devastanti per tutti.
La carne è un business da svariati miliardi di euro l’anno per diverse nazioni (Brasile, Usa, Italia, etc.), considerando che il profitto non arriva solo dal commercio dei pezzi degli animali, ma anche dall’utilizzo della pelle, del grasso, etc.
Il processo è tragicamente semplice:  i giganti brasiliani del mercato della carne e della pelle utilizzano animali cresciuti in allevamenti che radono al suolo le foreste per produrre carne e materie prime, che sono poi utilizzate da marchi come Adidas, BMW, Geox, Chateau d’Ax, Carrefour, EuroStar, Ford, Honda, Gucci, Ikea, Kraft, Cremonini, Nike, Tesco, Toyota, Wal-Mart, …

Dal sito di Grenpeace: “Un paio di scarpe Geox, Adidas, Timberland o Clarks, un divano di pelle Chateaux d’ax o Ikea, un piatto di carne Simmenthal o Montana possono avere un’impronta devastante sull’ultimo polmone del mondo.”

È doveroso sottolineare, però, che se è in atto tale processo distruttivo è perchè il mercato presenta una domanda costante dei prodotti creati uccidendo l’ambiente. Ma il mercato siamo noi … quando acquistiamo … e allora possiamo scegliere … possiamo decidere se nel nostro mondo è importante che ci sia una foresta amazzonica, possiamo decidere se essere complici o meno della nostra distruzione di massa, possiamo scegliere se chiudere gli occhi e continuare a lamentarci che si stava meglio quando si stava peggio, oppure aprire gli occhi e iniziare a selezionare marchi, prodotti, ingredienti e stile di vita.

Annunci

Una Risposta to “Mangiare la carne fa male all’ambiente”

  1. […] carne fa male … è stato dimostrato. Quello che è interessante sapere è che non f Leggi l’articolo completo… Category: ambiente | | « ÁNDRÉ – 3 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: