Altrosapere

Il blog della contro-informazione

L’Italia impoverisce l’Africa

Posted by altrosapere su 12 giugno 2009

La credibilità dell’Italia in Europa è sempre più a rischio, basta dare una lettura a qualche articolo della stampa straniera per rendersene conto. Tuttavia il nostro governo non si è fatto sfuggire l’occasione di aggravare ulteriormente la propria immagine tagliando i fondi destinati all’Africa. Cosa c’è di strano, si potrebbe pensare, visto che la crisi finanaziaria mondiale imperversa ormai in ogni campo ed è naturale che i soldi siano meno e quindi ci potrebbe stare il taglio. Quello che stona è che questi fondi (25 miliardi di dollari fino al 2010) erano stati decisi in summit del 2005 e che tutti gli altri paesi d’Europa coinvolti, gli Usa, il Giappone e il Canada hanno rispettato l’impegno. Alcuni paesi, come Germania e Gran Bretagna hanno concesso meno (in termini economici), ma stanno colmando il deficit. C’è di strano che l’Italia ospiterà il prossimo G8 e ha messo come primo punto dell’ordine del giorno gli aiuti all’Africa …
In definita siano nuovamente sotto accusa in Europa (assieme alla Francia) e per mantenere gli impegni presi e raggiungere gli obiettivi preposti saranno gli altri paesi a dover colmare le nostre lacune e credo che alla fine saranno i paesi Africani a rimetterci … ma tanto sono lontano da noi …

Annunci

Una Risposta to “L’Italia impoverisce l’Africa”

  1. e poi se si avvicinano troppo li respingiamo!

    La nostra credibilità a livello di fondi per lo sviluppo non è in ogni caso altissima, tutt’altro, ma certo potremmo – potrebbero i nostri rappresentanti – evitare di fare proclami altisonanti sapendo che non hanno alcuna intenzione di rispettare quegli impegni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: