Altrosapere

Il blog della contro-informazione

Controlliamo i politici

Posted by altrosapere su 18 giugno 2009

openparlamento

La rete è una grande risorsa, per lo svago,  per la cultura e soprattutto per acquisire informazioni.  Non a caso il nostro governo cerca di imbavagliarla e controllarla.
Da oggi, però, siamo noi che possiamo controllare il governo tramite internet!
Attraverso il sito Openparlamento, infatti, è possibile informarsi su tutto ciò che succede in parlamento e soprattutto è possibile seguire tutto ciò che fanno i parlamentari.
I servizi offerti dal sito sono molteplici:  dall’elenco dei disegni di legge, decreti di legge, decreti legislativi, atti non legislativi, all’elenco delle votazioni effettuate, passando per la lista di deputati e senatori con tanto di statistiche di presenza (e assenteismo).
Molto interessante è poi la possibilità di monitorare i politici restando informati delle varie azioni intraprese dagli stessi.
Ultima ma non ultima la possibilità di esprimere il proprio parere sui vari eventi parlamentari  (in perfetto stile web 2.0), una volta effettuata la registrazione (ovviamente gratuita).
Considerando che l’opinione pubblica è forse l’unica cosa che chi governa teme sarebbe utile cominciare a far sentire la pressione del controllo dei cittadini su tutta la classe politica e “Openparlamento” è sicuramente un ottimo modo per farlo.
È inutile lamentarsi se, poi, quando se ne ha la possibilità, si evita di intervenire in prima persona per fare in modo che le cose cambino e al giorno d’oggi, con le nuove tecnologie, la possibilità l’abbiamo tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: